Descrizione & Caratteristiche

COMBAWA

Il Kaffir Lime, (Papeda di mauritius, o Combawa) è un agrume che ha origine nell’ estremo Oriente. Cresce spontaneamente e viene riprodotto in Asia, in molti paesi, tra cui l’ Indonesia e la Thailandia.
Pianta eccezionale, il Kaffir Lime contraddistingue alla grande l’ eccezionalità della cucina orientale. Esso è in fatti alla base di moltissimi piatti tipici tailandesi (ingrediente fondamentale nella “Thai cuisine”) Indonesiani, Filippini e orientali in generale.
Sono moltissime le ricette in cui esso è uno degli ingredienti principali. Potremmo sicuramente citare piatti a base di pollo, verdure o maiale, i cui sapori sono estremamente esaltati dalla fragranza delle foglie e del frutto. Per non parlare di piatti di pesce o zuppe thailandesi, ricche di curry e peperoncino.
La caratteristica che contraddistingue il Kaffir Lime dalle altre varietà è quella dell’ utilizzo in cucina. Le foglie, tritate emanano sapori e profumi eccezionali, che adornano e insaporiscono qualsiasi piatto. Il succo possiede una fragranza e un gusto pari a dieci volte quello della foglia.
Chiamato anche “Jeruk Purut” in Indonesia, il Kaffir Lime è una pianta a portamento pressochè eretto, con una elevata vigoria, un frutto rotondo e maculato di medie dimensioni, dotato di un colore verde scuro, eccezionale come abbiamo citato precedentemente per il suo profumo e sapore. Foglia verde scura e bilobata, ricca di carotenoidi e antiossidanti. Pianta molto profumata, che può essere utilizzata anche come pianta ornamentale, per adornare giardini e terrazzi, è utilizzata anche per la composizione di vari profumi, e con un pò di fantasia per comporre drinks un po’ diversi dal solito.
In ambiente riparato il Kaffir Lime può resistere a temperature minime di circa -5°C.