Piante Agrumi

LE VARIETÀ

AGRUMI

Arancio

Arancio

Citrus Sinensis

L’arancio è una pianta sempreverde ed è originario della Cina e del sud-est asiatico. Gli aranci possono raggiungere i 12 metri circa; i fiori, particolarmente belli e profumati, sono di colore bianco e hanno cinque petali. L’arancio, similmente al limone, è una pianta che ama i climi temperato-caldi.
Limone Caviale

Caviale di Limone / Finger Lime

Citrus Australasica

Il Finger Lime o Limone Caviale, è una pianta che produce frutti dotati di una forma stretta e cilindrica, di misura medio piccola lunghi circa 5-10 cm. Il Finger Lime o caviale di limone viene usato principalmente in cucina per guarnire i piatti a base di pesce, ed è tutt’oggi pubblicizzato da numerosi chef.
Cedro Mano Buddha

Cedro Mano di Buddha

Citrus Medica

Da lontano assomiglia ad un peperoncino, in realtà è un curioso frutto di cedro. Già dalla fioritura sono evidenti le deformazioni del piccolo frutto, e con il crescere diventano prolungamenti che assomigliano a delle dita. Si consiglia di utilizzarlo candito oppure consumarlo fresco in insalata.
Chinotto

Chinotto

Citrus Myrtifolia

Il Chinotto, è una pianta poco vigorosa, con un accrescimento piuttosto lento con portamento cespuglioso. Possiede delle infiorescenze molto profumate, dalle quali vengono prelevati estratti per profumi e bagnoschiuma. I frutti di Chinotto, sono arancioni, simili ai Mandarini ma un po’ amari.
Combawa

Combawa / Kaffir Lime

Citrus Hystrix

Il Kaffir Lime, (Papeda di mauritius, o Combawa) è un agrume che ha origine nell’ estremo Oriente. Cresce spontaneamente e viene riprodotto in Asia, in molti paesi, tra cui L’ Indonesia, e la Thailandia. Le foglie, tritate emanano sapori eccezionali, che insaporiscono qualsiasi piatto.
Kumquat Ovale

Kumquat Ovale

Fortunella Margarita

Il Kumquat Ovale è un agrume particolare; il portamento è cespuglioso, i fiori sono bianchi e i frutti sono ovali, di piccola grandezza. Il Kumquat Ovale è oggi molto utilizzato per la sua gustosità; può essere utilizzato intero, come un semplice frutto, per la composizione di dolci, marmellate e gelati.
Kumquat Tondo

Kumquat Tondo

Fortunella Japonica

Il Kumquat Tondo è un agrume particolare. Il sapore del frutto è infatti quello di un semplice mandarino cinese, ma la forma è meno ovale, più rotondeggiante. I fiori sono profumatissimi e bianchi, il portamento della pianta è cespuglioso, l’ideale anche dal punto di vista ornamentale.
Lime

Lime

Citrus Aurantiifolia

La Limetta, conosciuta commercialmente anche come Lime è un alberello di forma irregolare che preferisce il clima dei tropici. Il suo frutto, ancora scarsamente utilizzato, spesso è confuso con il Limone; la polpa è assai succosa e praticamente priva di semi, profumatissima e non molto aspra.
Limone

Limone

Citrus Limon

L’albero del Limone non richiede elevate temperature perché i frutti raggiungano la piena maturazione. In periodi di forte siccità è necessaria un’irrigazione costante, tuttavia l’albero cresce bene anche in terreni poveri. L’albero del Limone può raggiungere un’altezza variabile da 3 a 6 metri.
Limone Meyer

Limone Meyer

Citrus Meyerii

Il frutto e forma ricordano Limone, ma con sapore che ricorda le caratteristiche dell’ Arancio. Rifiorisce molto bene durante il corso dell’ anno, i fiori di color bianco-viola sono molto profumati e fruttifica abbondantemente.
Limone Rosso

Limone Rosso

Citrus Limon

Il Limone Rosso è una varietà di Limone particolare. La differenza sta nel frutto, che si presenta di un color vinaccia, misto a screziature di colore rosso e giallo. Può essere utilizzato come un semplice limone, spremuto oppure a scaglie.
Mandarino

Mandarino

Citrus Reticulata

Il Mandarino è un agrume che viene coltivato, in modo particolare, all'interno della maggior parte dei paesi che si trovano nel bacino del Mediterraneo. La buccia è di colore arancione, sottile e profumata mentre il sapore del frutto è particolarmente dolce.
Pompelmo

Pompelmo

Citrus Paradisi

I Pompelmi sono utilizzati grandemente nell’industria alimentare, per la preparazione di succhi freschi o concentrati; per questo motivo, molte delle varietà nuove di pompelmo giallo producono frutti di dimensioni enormi, fino ad arrivare al peso di un paio di chilogrammi per singolo frutto.