Fiori Annuali

LE VARIETÀ

FIORI ANNUALI

Agerato

Agerato

Ageratum Houstonianum

L'Agerato è una specie perenne , originaria del Messico, in genere coltivata come annuale. Produce piccoli cespi compatti, densamente ramificati; da aprile fino all’autunno, all’apice dei fusti, sbocciano piccoli fiori di colore azzurro, simili a piccoli pompon.
Bacopa

Bacopa

Chaenostoma Cordatum

La Bacopa viene utilizzata in giardino, nei giardini rocciosi o come tappezzanti nelle aiule di annuali o di perenni; spesso si coltivano sul terrazzo, come piante ricadenti, in panieri appesi. Tra le foglie sbocciano piccoli fiori a cinque petali, con centro giallo, di colore bianco, lilla o blu.
Begonietta

Begonia Dragon

Begonia Dragon Wing

La Begonia Dragon può raggiungere un’altezza di circa 30-50 cm e un’ampiezza di 40-50 cm, viste le sue dimensioni è ottima per riempire angoli in giardino, realizzare aiuole oppure per ciotole/vasi capienti; fiorisce per tutto il periodo estivo producendo grappoli di fiori.
Begonietta

Begonia Pendula

Begonia Pendula

La Begonia Pendula è utilizzata soprattutto per decorare balconi e terrazze, posta in cesti e vasi appesi. Questa pianta ha un’altezza che va dai 25 ai 40 cm; i cui fiori possono essere rossi, bianchi, rosa, gialli, fucsia.
Begonietta

Begonietta

Begonia Semperflorens

La Begonietta è una piccola pianta succulenta originaria del Brasile, benché sia una pianta perenne va coltivata come se fosse annuale. Il suo periodo di fioritura va dalla metà della primavera all'inizio del periodo freddo; le begoniette sono adatte alla coltivazione in giardino e in vaso.
Begonietta

Coleus

Plectranthus Scutellarioides

I Coleus sono piante sempreverde che vengono coltivate come annuali. In genere raggiungono un’altezza di 50 cm, ma ci sono delle specie che possono arrivare ad 1m; è possibile esporli anche alla luce diretta del sole che favorirà una colorazione brillante delle foglie.
Impatiens

Impatiens

Impatiens Walleriana

L’Impatiens è noto anche come “fior di vetro”, perché i suoi fusti sono molto fragili e si spezzano al minimo urto. È una pianta da balcone/aiuola che vive benissimo senza il sole o in zone di mezz'ombra. Possono raggiungere i 30-40cm di altezza ed essere coltivate in aiuole del giardino.
Mecardonia

Mecardonia

Mecardonia

La Mecardonia forma un cuscino denso di foglioline di un verde fresco e si ricopre, da maggio fino a ottobre, di delicati fiorellini giallo vivo. Ideale per aiuole, giardini rocciosi, composizioni miste in vasi e fioriere. Poco esigente, ha un’eccezionale resistenza al caldo più intenso.
Tagete

Tagete

Tagetes

I Tagete sono fiori molto utilizzati nei giardini e nei vasi, grazie soprattutto allo loro grande facilità di coltivazione. A questo abbinano la qualità di fiorire per un lungo periodo. L’esposizione migliore per i Tagete è sempre il pieno sole. In questa posizione riusciranno a fiorire per un lungo periodo.
Torenia

Torenia

Torenia Fournieri

La Torenia è una pianta coltivata come specie annuale, è la pianta ideale per vasi o contenitori appesi, poiché i fusti tendono a ricadere; necessita di posizioni molto luminose, al sole pieno o a mezz'ombra ma nei periodi più caldi dell'estate è bene ombreggiarla.