Descrizione & Caratteristiche

COLEUS

Il Coleus è una pianta sempreverde coltivata come annuale. È molto apprezzata per le sue foglie che possono assumere diverse colorazioni è originario dell’Asia e dell’Africa.
Questa pianta appartiene al genere Coleus, a cui appartengono circa 150 specie, e alla famiglia delle Labiatae. Il nome “Coleus” deriva dal greco “Koleos” che significa “fodero”, in riferimento ai filamenti degli stami che sono riuniti in fasci.
In Italia è coltivato soprattutto come pianta d’appartamento, per la bellezza delle sue foglie che sono vistose e colorate, ma lo troviamo anche nei giardini dove è usato per la creazione di aiuole e bordure.
I Coleus hanno un fusto a sezione quadrangolare, in genere raggiungono un’altezza di 50 cm, ma ci sono delle specie che possono arrivare ad 1m; le foglie possono essere ovali, cuoriformi o lanceolate, con i margini lisci o dentellati, di diversi colori combinati fra loro, tra cui il rosso, il giallo, l’arancione, il verde, il bianco. I fiori sono piccoli e non particolarmente belli, formano un’infiorescenza a pannocchia di colore rossa, bianca, blu, viola.
I Coleus vanno posti in un luogo luminoso; è possibile esporli anche alla luce diretta del sole che favorirà una colorazione brillante delle foglie. La temperatura più adatta alla coltivazione di queste piante va dai 20 ai 25 gradi ; sopportano bene anche temperature più alte, ma non sopravvivono a temperature molto basse, per questo motivo in inverno non devono essere esposte ad una temperatura inferiore ai 12 gradi.